Costa d’Avorio: un ospedale all'avanguardia

AFRICA:

YAMOUSSOUKRO: UN OSPEDALE ALL’AVANGUARDIA FORTEMENTE VOLUTO DA GIOVANNI PAOLO II

Nel giugno 2014, una delle nostre prime missioni si svolse in Costa d’Avorio, allo scopo di valutare possibili collaborazioni con i Religiosi Camilliani, inviati là per dirigere e gestire un ospedale ultra moderno, con ogni specialità medico-chirurgica ed attrezzature avanzatissime, all’epoca in fase di ultimazione. In tale occasione, ARTABAN Onlus diede la propria disponibilità per l’invio di volontari e materiali.

Il nosocomio, dedicato a San Giovanni Moscati, si trova a Yamoussoukro, la capitale della Costa d’Avorio, posta a circa 250 km da Abidjan. Proprio a fianco della celebre Basilica di Nostra Signora della Pace, la più grande del mondo, costruita tra il 1985 ed il 1989 sul modello della Basilica di San Pietro e poi consacrata da Papa Giovanni Paolo II il 10 settembre 1990, a condizione che accanto ad essa fosse edificato un  ospedale, appunto, “per riunire nello stesso luogo – disse Sua Santità nel corso dell’omelia inaugurale – l’assemblea di fede e il servizio concreto ai fratelli”.

Dopo alterne vicende – dovute in parte anche alla situazione socio-politica – le attività medico-sanitarie hanno preso il via, seppur più gradualmente del previsto.

In questa fase iniziale, ARTABAN non ha potuto dare un contributo concreto, ma resta a disposizione del Direttore per concordare sinergie e collaborazioni ulteriori. Numerosi sono, infatti, i volontari resisi disponibili: medici e paramedici, tecnici ed artigiani, generici.