Volontari

RENDITI UTILE

AAA ARTABAN SELEZIONA

VOLONTARI

Data la situazione contingente, sia essa sanitaria che di sicurezza personale, Artaban Onlus in questo momento ha sospeso l’invio di volontari, soprattutto se privi di esperienza e non specializzati.

Le attività di intervento, sono comunque tutte garantite dalla selezionata rete di collaboratori – civili e religiosi, locali o italiani – che vivono in loco e che conoscono perfettamente la realtà in cui muoversi in relativa sicurezza.

Ad essi, affiancati periodicamente dalla dirigenza di Artaban, sono demandati i compiti di gestione e di controllo delle iniziative in essere e l’avvio di nuovi progetti, di concerto con il Consiglio direttivo della nostra Onlus.

Deroghe speciali possono essere concesse in particolari casi a personale qualificato: medici, infermiere/infermieri, artigiani, ecc., purché in piccoli gruppi, per esigenze specifiche e per destinazioni relativamente tutelate in comunità laiche o religiose, all’uopo organizzate. Sono comunque indispensabili una buona salute psico-fisica, senso di responsabilità, spirito di adattamento, autonomia lavorativa. Ma, allo stesso tempo, attitudine al lavoro in équipe, capacità di relazionarsi con altre persone, affidabilità, puntualità, pazienza ed un po’ di senso dell’umorismo, abilità di adeguarsi in tempi rapidi e a seguire le istruzioni anche quando non si capisce il perché o si pensa che sarebbe meglio fare le cose in un altro modo, disponibilità a svolgere anche compiti umili o poco gratificanti, ma spesso indispensabili.  E ovviamente grande amore e disponibilità verso gli altri. Tutto ciò, sempre e comunque, sotto la guida e secondo le disposizioni dei referenti locali, rispettando i ritmi e la logica di una struttura già organizzata, che rimarrà sul posto, anche dopo la nostra partenza.

Un prerequisito fondamentale è la conoscenza almeno elementare delle lingue francese o spagnola, a seconda della destinazione.  Non è richiesta alcuna “quota di partecipazione” a fondo perduto, come fanno talune Associazioni che accolgono volontari all’estero, ma solo una copertura assicurativa adeguata (ad es. le polizze tipo “Viaggi No-stop vacanze” di Europ Assistance Italia, “Travel Care” di Allianz Global Assistance, “Schermo totale” di AXA Assistance, ecc.). Restano inoltre a carico dei volontari le spese di viaggio e quelle per vitto e alloggio, da versarsi in loco alle strutture ospitanti.

Per informazioni, si prega di contattarci con una mail a info@artaban-onlus.org ,indicando senza impegno la propria qualifica e gli interessi professionali.

PACE

CONDIVISIONE

PREVENZIONE

VOLONTARI

Ecco alcuni membri del nostro team, sei pronto a prenderne parte? Scrivici per ricevere tutte le informazioni che ti servono, saremo felici di averti nel team!

LUISA

ISABELLA e FRANCESCA

CHIARA

ROBERTO

ANSELME

GIORI e SUSANA

LICIA
CHIEDI

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy
SCARICA LE SCHEDE PER UNIRTI A NOI

Teniamoci In Contatto: +39 331 502 4259

Telefonaci o scrivici anche su whatsapp!