English EN French FR Italian IT Spanish ES

A Reo un’oasi di accoglienza per orfani

AFRICA:

Le suore del S. Natale a Koudougou, dallo scorso 2018 ci hanno coinvolto anche nel progetto dell’Abbé Moderat Kinda, che ha lasciato la sua parrocchia per fondare il “Centre de Récupération des Enfants Vulnerables”, a Reo, nella brousse a pochi km da Koudougou.

Novello don Bosco, raccoglie attorno a sé ragazzi di strada, orfani o senza più famiglie, cercando di dar loro un’istruzione (ha addirittura costruito un liceo privato, di alto livello, finanziato con le rette dei figli di famiglie benestanti), indirizzi lavorativi (i giovani gestiscono una piccola porcilaia, un pollaio e curano un orto), e li impegna in sane attività sportive, in primis il judo, specialità in cui eccellono e con la quale hanno conquistato parecchi trofei.

Purtroppo, in Burkina gli orfanotrofi sono per lo più privati e non usufruiscono di sovvenzioni statali. Con l’aiuto delle Suore, l’Abbé Moderat cerca di rendere più confortevole l’alloggiamento per i 38 ragazzi e a poco a poco sta costruendo nuovi dormitori, con servizi igienici adeguati … Ma le difficoltà, soprattutto economiche sono molte.

Da due anni, anche noi di ARTABAN Onlus ci stiamo occupando della questione e nel corso delle nostre visite portiamo con noi riso, spaghetti, zucchero, latte in polvere, olio, pomodoro condensato, pesce secco, dadi per brodo, per arricchire la loro dieta.