Le poetiche favole dei detenuti

ITALIA:

Dall’esperienza di volontariato all’interno degli istituti di pena di Pisa e di Rebibbia N.C. a Roma, è nato il Premio nazionale “Le favole di Artaban, con l’obiettivo di sollecitare i carcerati alla scrittura di fiabe destinate alla lettura dei propri figli e nipoti, veri o virtuali. Uomini dietro le sbarre (inspiegabilmente, neppure una donna, nessuna mamma, nessuna sorella o nonna: una anomalia che meriterebbe un approfondimento socio-psicologico sulle cause), ad espiare colpe commesse o, purtroppo, a subire una detenzione ingiusta a causa di un errore giudiziario. “Buoni” e “cattivi” con un comune sentire: la sofferenza per la lontananza forzata dai propri figli, l’impossibilità di vederli ed abbracciarli a piacere, la nostalgia di non poterli far sedere sulle proprie ginocchia o di accoccolarsi ai piedi del loro lettino per raccontare loro una favola che li faccia sorridere e li rassereni… Un mezzo utile a creare, o rinsaldare, i rapporti necessariamente limitati tra chi è al di qua e chi è al di là delle sbarre, per offrire un momento di relazione serena tra i genitori detenuti ed i loro figli, stimolando la creatività, la fantasia ed i rapporti affettivi.

I carcerati, talora con la consulenza degli operatori, hanno inventato storie commoventi che, inevitabilmente, rispecchiano spesso le loro vere storie personali. Ma trasformate, reinventate, trasposte in epoche future, in passati remoti, in mondi paralleli. A volte recuperando fate e folletti, maghi e streghe; in altri casi animali che parlano o robot dal cuore umano.

Secondo l’allora Capo del DAP, il Presidente Santi Consolo, “il Premio rappresenta un ottimo esempio di condivisione di valori tra Volontariato ed Amministrazione, che valorizza il ruolo della cultura nei percorsi di risocializzazione e di consapevolezza delle persone detenute”.

Le selezioni si sono rivelate ben più impegnative del previsto. Lo scrive a chiare lettere il presidente della Giuria, lo scrittore e giornalista Augusto Grandi – che nella presentazione rileva che la qualità degli elaborati è stata “molto più elevata di quanto potessimo aspettarci, mettendo i giurati in grande difficoltà nello stilare una classifica (…) È stato difficile non premiare tutte quelle fiabe che hanno commosso i giurati. Ma la commozione scaturiva da ogni lettura, da ogni fiaba”. Analogo il commento di Raffaella Bellucci Sessa, direttrice della Fondazione Colonnetti, editrice del volume per conto di ARTABAN Onlus: “Abituata ad ogni genere di autore, non mi aspettavo un impatto così forte nella lettura di questi testi (…) tutte e ognuna hanno in sé un valore inestimabile di verità, di apertura alla speranza, di consapevolezza del percorso della propria vita”. Così parimenti sono significativi i commenti di due giovanissime lettrici, Ilaria ed Elena, che stilando una propria classifica, non si sono discostate molto dal giudizio della Giuria, ponendo anch’esse al primo posto l’emblematico racconto di A.C. “Popi, Minini e le leggi dell’universo”. Nel loro commento hanno scritto “Ci è piaciuta molto; è bello avere un amico diverso da noi. Anche se Popi muore la storia non è poi così triste, perché i due amici si possono vedere una volta all’anno; questo vuol dire che lo spirito di Popi torna sempre da Minini, non è un addio ma un arrivederci”. La loro spontaneità e freschezza di giudizio prosegue, a proposito di “Ororo & Rufus” di Michele M. affermando che “La storia è divertente; un robottino come amico… magari!” o con “un papà che per non deludere i figli costruisce e fa volare un’astronave è un grande (uno tosto)”, riferito ad “Astro Talpa” di Domenico C.

Una selezione dei 40 migliori elaborati (i premiati, i finalisti ed altri ritenuti particolarmente significativi) è stata raccolta nel volume “Al di là delle sbarre, una storia”, edito da Colonnetti e presentato presso la Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino. In tale occasione, le attrici Clara Droetto e Margherita Fumero, con Leonardo Donati della Gipsy Musical Academy, hanno dato vita ad una suggestiva lettura interpretativa della novella prima classificata.

Copie del volume sono ancora disponibili al prezzo promozionale di 15 euro, spedizione raccomandata inclusa. Per informazioni e ordinazioni, si prega di scrivere a info@artaban-onlus.org.