Perù

UN NATALE CON I FIOCCHI PER I BIMBI E LE BIMBE DEI CERROS DE LIMA

Dopo svariate e gratificanti esperienze, realizzate negli anni scorsi con altre Onlus italiane e spagnole, Artaban Onlus appoggia dal 2014 il progetto "Festa di Natale" per i bambini poveri del Perù, con distribuzione di cibo e giocattoli.

Per questa iniziativa, ci affidiamo ora all’esperienza di Rossina Peña, giovane peruviana da 8 anni in Italia, che non dimenticando le sue origini e le difficoltà di molti piccoli compatrioti, da quattro anni organizza un evento natalizio in favore di ragazze e ragazzi dei Cerros de Lima, che sono, in sostanza, i luoghi più alti (cerros = colline) di Lima, pieni di baracche in condizioni precarie, case di lamiera e cartone, dalle condizioni igienico-sanitarie spesso disastrose.

Il luogo di intervento previsto da Rossina per il Natale 2014 è stato il Lomo de Corvina, nel distretto di Villa El Salvador, a sud della capitale peruviana. “Ma per il futuro – ci dice – voglio precisare che se trovo un altro posto dove c’è maggior numero di bambini, o che stanno peggio,  sicuramente mi sposto”.

Grazie a Rossina e ad Artaban Onlus è stato possibile organizzare una festa, per portare ai bambini ed alle bambine più bisognosi giocattoli, cioccolata calda e soprattutto l'affetto, la solidarietà ed il calore di tutti coloro che hanno contribuito con le loro offerte generose alla realizzazione di questo splendido progetto. Un evento sicuramente da replicare negli anni a venire. come lei stessa ci ha scritto in una breve nota, "è stata un'esperienza indimenticabile. Grazie ancora per il vostro aiuto... Besos".

Ma siamo noi a ringraziare lei e voi per la vostra solidarietà. Che il sorriso di questi splendidi ragazzi sia per noi tutti il miglior augurio di buon Natale.

Grazie, grazie e grazie ancora!