RACCONTAMI UNA STORIA

Favole scritte dai detenuti per i loro figli lontani

Artaban Onlus, nell’ambito delle sue iniziative,  ha bandito un concorso nazionale per fiabe inedite, scritte da detenuti genitori (o che si immaginino tali) e che intendano raccontare una storia ai loro figli, che purtroppo per ovvi motivi contingenti possono vedere solo raramente e per tempi troppo “stretti”.

L’obiettivo che ci si pone è quello di offrire un momento di relazione serena tra genitori detenuti ed i loro figli, stimolando la creatività, la fantasia ed i rapporti affettivi.

In sostanza, gli Autori devono immaginarsi di raccontare una storia ai loro figli, che per ovvi motivi  contingenti possono vedere raramente. L’obiettivo di Artaban Onlus è quello di offrire un momento di relazione poetica tra genitori detenuti e i loro figli, a cui manca il rapporto ludico-narrativo, stimolando la creatività, la fantasia e i rapporti affettivi.

La fiaba, a tema libero, può essere scritta individualmente, o in gruppo con altri detenuti; nel testo, possono essere inseriti disegni e illustrazioni originali, che però non concorrono nella valutazione dell’elaborato. Naturalmente, non sono ammesse favole volgari, offensive o a contenuto violento.

Eventuali proventi derivanti dalla vendita dell’Antologia contenente le favole e da ogni altro loro utilizzo, al netto delle spese, saranno utilizzati per migliorare la situazione ambientale in cui vivono i minori di 3 anni, figli di madri detenute, all’interno di una o più Carceri (ritinteggiatura con colori allegri, arredi a misura di bambino, giochi, ecc.)

La Giuria, i cui componenti saranno resi noti solo il giorno della premiazione, provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Regolamento e designerà i vincitori, avendo altresì la facoltà di assegnare ulteriori premi e riconoscimenti speciali.

Sono previsti diversi premi e la pubblicazione di un volume con i migliori elaborati.

Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Giuria del Premio “Le favole di Artaban”

Via Brindisi 9 – 10152 Torino

corredate ciascuna dal Modulo di partecipazione inserito nel regolamento.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere, è fissato per il giorno 15/02/2015.

Ulteriori dettagli e copia del regolamento potranno essere richiesti tramite mail