Santo Domingo del Rayo

Per l’istallazione della condotta ne El Cristal, tutta la comunitá aveva partecipato attivamente ed anche le autoritá municipali  avevano accolto l’invito della Unione delle Organizzazioni Contadine del Nord Occidente di Sigchos UNOCS garantendo il trasporto dei materiali e l’acquisto di alcune cisterne. Grazie a tutta questa collaborazione é stato possibile risparmiare sulle spese previste e quindi rispondere positivamente ad una nuova richiesta giunta a Artaban Onlus dalla scuola elementare della comunitá di Santo Domingo del Rayo.

Nella scuoletta con 13 bambini, a quasi due ore di strada sterrata dal capoluogo di Sigchos, i tubi che partivano da una fonte lontana 2.000 metri e portavano l’acqua, erano ormai rotti in piú punti e non garantivano la necessaria pressione. La scuola era rimasta cosí senz’acqua.

Sempre con il contributo di Artaban Onlus, l’UNOCS ha quindi acquistato altri 1.000 metri di tubi polietilene e il Comitato Genitori ha lavorato intensamente per riparare tutto il condotto idrico e per reinaugurare l’arrivo dell’acqua potabile nella scuola, con una piccola festa con balli folklorici e canti.

L’acqua che beneficia gli scolari di Santo Domingo del Rayo, in realtá, é di libero accesso a tutte le famiglie della piccola comunità, che la usa per il consumo domestico, per l’irrigazione e per gli animali, ma anche per l’orto scolastico che consente alla piccola mensa della scuola, gestita dalle stesse mamme, di variare il menú con verdure, ortaggi e legumi. In questo modo i bambini e le bambine, al termine delle lezioni possono mangiare ogni giorno un piatto caldo prima di riprendere il cammino a piedi verso casa.

Partendo dalle piccole cose e dal senso di collaborazione che anima queste comunitá indigene troppo spesso abbandonate, possiamo anche noi imparare piccole, ma profonde lezioni giornaliere che animano Artaban Onlus nel suo impegno, riservato ma efficace, con le realtà più bisognose.